Gli oli cosmetici contengono molti nutrienti e vitamine che aiutano a mantenere la pelle in buona forma.
L'unica cosa di cui hai bisogno è leggere attentamente l'elenco delle controindicazioni per il prodotto che stai utilizzando.
Alcuni prodotti non possono essere utilizzati intorno agli occhi, mentre altri non sono adatti per la pelle grassa. Sono possibili anche casi di intolleranza individuale a determinati componenti dell'olio da parte dell'organismo.
Se non si violano le istruzioni e non si spalma la pelle con un prodotto inadatto, l'effetto sarà buono.
Ogni olio ha una composizione unica, è un deposito di sostanze utili e ha un effetto diverso sulla pelle. Sono utilizzati in forma pura o come parte di maschere, creme, lozioni e sieri.
Pro e contro
L'elenco dei vantaggi degli oli cosmetici è piuttosto ampio.
- Benefici per la pelle. Gli oli cosmetici nutrono la pelle, la detergono bene grazie agli acidi grassi che contengono e in genere hanno un effetto antietà.
- Prezzo basso e disponibilità. Puoi acquistare olio in qualsiasi farmacia, l'assortimento è generalmente piuttosto ampio e i prezzi, al contrario, non sono alti. Considerando che gli oli essenziali non vengono utilizzati nella loro forma pura, ma vengono aggiunte alcune gocce a una sorta di base, un vasetto del genere sarà sufficiente per molto tempo. Anche gli oli base sono economici. In questa veste, è consentito utilizzare, ad esempio, olio d'oliva spremuto a freddo, che può essere acquistato in un normale negozio di alimentari. Una bottiglia da un litro sarà sufficiente per molto tempo.
- Composizione naturale. Gli oli vengono estratti dai componenti naturali e purificati dalle impurità nocive. Di conseguenza, hai un prodotto senza sostanze chimiche e parabeni.
Non ci sono così tanti svantaggi, ma non era senza di loro.
- Lo svantaggio principale è che l'effetto dell'uso degli oli non è così grande come vorremmo. Migliorano la condizione della pelle, ma non la cambiano radicalmente. Inoltre, non otterrai risultati subito o il giorno successivo. Per notare la differenza, è necessario utilizzare gli oli regolarmente, almeno per un mese o meglio di due.
- La probabilità di una reazione allergica. Come ogni prodotto naturale, l'olio cosmetico può causare un caso di intolleranza individuale, quindi è meglio effettuare un test allergologico prima di utilizzarlo per la prima volta.
I migliori oli per il ringiovanimento
Ci sono molti oli per preservare la giovinezza. Ti parlerò di quelli più popolari ed efficaci.
Cacao
Il burro di cacao naturale emana un odore di cioccolato unico. Contiene molte cose utili:
- acido grasso;
- tannini;
- caffeina;
- xantina.
Questo prodotto ha un eccellente effetto tonico e curativo ed è spesso usato nei balsami per le labbra perché funziona benissimo per le labbra secche e screpolate.
Il burro di cacao non eliminerà le rughe, ma sarà una buona prevenzione del loro aspetto, proteggerà la pelle dagli effetti dannosi dell'ambiente e la aiuterà a rinnovarsi meglio.
Corno
Questo è un prodotto straordinario che è piuttosto costoso, ma si distingue dal resto degli oli cosmetici. È fatto dalle corna di giovani cervi e contiene un sacco di sostanze utili:
- diciotto diversi aminoacidi;
- enzimi;
- acido glutammico;
- glicina;
- collagene, iodio, calcio, zinco e altri oligoelementi.
Questo prodotto penetra facilmente nella pelle e attiva il processo di rigenerazione dei tessuti, rafforza l'immunità locale e aumenta la microcircolazione sanguigna.
Jojoba
Questo olio contiene molta vitamina E, che è un antiossidante naturale, quindi funziona bene per la pelle secca e invecchiata nella zona del viso e del collo.
Certo, non vale la pena aspettare un effetto lifting al 100%, ma l'elasticità della pelle con l'uso regolare di questo prodotto aumenterà. Allo stesso tempo, viene assorbito bene e rapidamente, il che consente di utilizzarlo come sostituto della crema e di applicarlo di notte.
Castore
Se stai cercando gli oli giusti per ringiovanire e riordinare la tua pelle, dai un'occhiata all'olio di ricino. Per la sua composizione, è quasi il 90% di acido ricinoleico, grazie al quale ripristina perfettamente la pelle secca e rende le rughe meno evidenti.
Noce di cocco
Protegge in modo affidabile la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette, quindi è particolarmente apprezzato in estate nelle regioni soleggiate. Inoltre, migliora anche i processi metabolici, in modo che la pelle del viso inizi a sembrare più fresca.
Il vantaggio del prodotto è che può essere utilizzato per spalmare la pelle intorno agli occhi e alle palpebre. Molti oli non possono essere utilizzati in quest'area a causa della loro eccessiva forza o consistenza pesante. L'olio di cocco è molto leggero, si assorbe bene e la pelle sottostante respira.
Sesamo
Un altro prodotto che, secondo le recensioni, funziona bene per la pelle secca con i primi segni di avvizzimento. Ci sono molti elementi benefici nell'olio di sesamo:
- vitamine del gruppo B;
- vitamine E e C;
- fitosteroli;
- oligoelementi (silicio, zinco e altri);
- il sesamolo è una sostanza speciale che protegge perfettamente dalle radiazioni ultraviolette.
Questo olio è un po' più costoso di altri, ma serve come una buona prevenzione per la formazione delle rughe, rende la pelle più elastica, rimuove bene le impurità e normalizza le ghiandole sebacee.
semi di lino
Questo olio ha la capacità di rassodare bene la pelle invecchiata, ma ha dei limiti. È pesante e per questo motivo non va applicato intorno agli occhi. C'è il rischio di svegliarsi con gonfiore.
Ma questo strumento si è mostrato bene sulla zona del collo e del décolleté. Se lo usi abbastanza a lungo e regolarmente, le condizioni della pelle in quest'area miglioreranno, torneranno elasticità e tono.
Olivello spinoso
Questo olio è in grado di ringiovanire bene, ma non viene utilizzato nella sua forma pura. Puoi mescolarlo con un olio base a tua scelta, a seconda del tuo tipo di pelle. Per un effetto antietà più pronunciato, consiglio di mescolarlo al contenuto di una capsula di vitamina E.
L'olio di olivello spinoso riordina la pelle flaccida, migliora l'elasticità. Se lo usi regolarmente, le rughe diventano meno evidenti.
Oliva
Questo prodotto è utile non solo se assunto per via orale come parte di insalate leggere, ma può essere utilizzato per la cura delle palpebre. È sufficiente applicare un impacco con olio d'oliva sulle aree problematiche nella zona degli occhi per 10 minuti e dopo diverse procedure di questo tipo, le condizioni della pelle miglioreranno. È un ingrediente frequente in molte ricette di cosmetici per la casa.
Zucca
Questo prodotto ha una composizione molto ricca, contiene;
- carotenoidi;
- gliceridi di acidi organici;
- fosfatidi;
- vitamina E e vitamine del gruppo B;
- fitina;
- stearine.
Grazie a ciò, idrata perfettamente la pelle, protegge dal sole, funge da buona prevenzione dell'acne, nutre e riduce la desquamazione. Adatto a tutti i tipi di pelle.
Ricette
Ci sono una miriade di ricette che utilizzano tutti questi oli per diversi tipi di pelle. Vengono spesso miscelati tra loro, con ingredienti diversi per la cosmesi casalinga, oppure aggiunti per arricchire la formulazione in creme semplici ed economiche. Ad esempio, una maschera di olio di zucca (un cucchiaino), argilla cosmetica (due cucchiai) e cannella in polvere (mezzo cucchiaino) aiuta con l'acne.
Puoi eliminare le macchie dell'età mescolando un cucchiaino di olio di ricino con un cucchiaio di cetriolo grattugiato e usando questo mix come maschera.
E dal burro di cacao puoi fare una crema nutriente. Per fare questo, sciogliere un cucchiaio di prodotto a bagnomaria, aggiungere un paio di gocce di vitamine A ed E e un cucchiaino di oli di olivello spinoso e rosa canina, mescolare bene e utilizzare. Tale crema viene conservata in frigorifero per diversi giorni.
conclusioni
L'uso di oli cosmetici può aiutare in un approccio integrato al ringiovanimento, soprattutto se non si ha l'opportunità di visitare regolarmente il salone e acquistare cosmetici costosi. Si tratta di rimedi naturali naturali che hanno un buon effetto antietà e non contengono componenti nocivi, così abbondanti nei cosmetici economici.